PNRR

PNRR Divari 1.4

Con questa linea di investimento la nostra scuola potenzia le competenze di base di studentesse e studenti del I ciclo e a contrastare la dispersione scolastica, grazie a interventi mirati alla realtà territoriali e personalizzati sui bisogni degli studenti. Il piano prevede azioni specificamente finalizzate al contrasto dell’abbandono scolastico, alla promozione del processo educativo e dell’inclusione sociale, con programmi e iniziative di tutoraggio, consulenza e orientamento attivo e professionale.

PNRR Classi 4.0

La nostra scuola, con questo progetto, costituirà un gruppo di progettazione che coinvolgerà docenti, studenti e progettisti per il disegno di ambienti di apprendimento fisici e virtuali, per la progettazione didattica basata su metodologie innovative adatte ai nuovi ambienti, per la previsione di misure di accompagnamento nell’utilizzo degli spazi didattici modificati.

PNRR Animatore digitale

Il progetto prevede lo svolgimento di attività di animazione digitale all’interno della scuola, consistenti in attività di formazione di personale scolastico, realizzate con modalità innovative  e sperimentazioni sul campo, mirate e personalizzate. Questo progetto mira a muovere un sistema di sviluppo della didattica digitale e di formazione del personale scolastico sulla transizione digitale, indispensabile per migliorare gli apprendimenti e promuovere l’innovazione del sistema scolastico.

PNRR 1.2 Abilitazione e facilitazione delle PA locali alla migrazione al cloud

Il progetto mira a mettere a disposizione dei sistemi, dati e applicazioni delle PA locali verso servizi cloud qualificati. La linea di investimento ha l’obiettivo di sostituire i software e le infrastrutture digitali installate localmente sui dispositivi in uso alle amministrazioni locali, favorendo invece le risorse informatiche tramite internet.

PNRR DM 65/2023 “Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali”

Il nostro progetto “Scuole Tecnologie e Multilingue” ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Partendo dalla scienza e dalla matematica vogliamo utilizzare laboratori pratici che coinvolgano gli studenti in progetti di vita reale. La scuola verrà trasformata in spazi dinamici al cui interno si svolgeranno attività di coding e di studio collaborativo. L’obiettivo è creare un ambiente accogliente e stimolante per sviluppare la creatività e la curiosità degli studenti di tutte le età.

PNRR DM 66/2023 “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali”

La continua evoluzione del mondo fa sì che la formazione dei docenti debba essere allo stesso modo. La formazione è continua e permanente, dal momento che si basa sull’innovazione e sulla sperimentazione. Il nostro progetto si propone, altresì, di rendere efficaci i processi di utilizzo delle tecnologie digitali per progredire i processi e metodi tradizionali in innovativi. Inoltre si affronta il tema della competenza digitali a 360 gradi, partendo dai quadri dei DigCom 2.2 sulle competenze digitali e ai DigCom Edu sulle competenze digitali degli insegnanti. Si affronteranno, altresì, le tematiche relative alle metodologie didattiche innovative, approfondendo come possano essere sfruttati adeguatamente gli strumenti digitali disponibili presso la nostra comunità scolastica con un’attenzione al tema dell’inclusività e al tema dei conflitti interni alla classe.